l progetto PNRR “Scenari nuovi per borgo e territori antichi. Una comunità immagina il suo futuro” ha l’obiettivo di rigenerare culturale e socialmente il borgo storico di Grotte di Castro (VT) dei piccoli borghi storicico.
L’associazione Semi, partner del progetto, si concentra sul coinvolgimento e l’attivazione della comunità locale nel processo di rigenerazione urbana, attraverso attività distribuite su quattro anni. Il progetto è finanziato nell’ambito del PNRR, nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura), con fondi europei Next Generation UE.
Il primo anno del progetto ha preso avvio con una mappatura sociale e territoriale che ha coinvolto attivamente la comunità locale. Sono stati organizzati diversi incontri partecipativi, distribuiti questionari, realizzate interviste con i portatori di interesse locali e condotta una passeggiata insieme ai cittadini per esplorare e analizzare il territorio di Grotte di Castro.
In collaborazione con i cittadini, le cittadine e gli stakeholder locali, è stato ideato e organizzato un Piccolo Festival civico. Durante i tre giorni del festival, il borgo si è animato con attività culturali, sportive, gastronomiche e conferenze incentrate sulle buone pratiche di rigenerazione urbana.
Durante i tre giorni del festival, il borgo si è animato con attività culturali, sportive, gastronomiche e conferenze incentrate sulle buone pratiche di rigenerazione urbana.
Il secondo anno del progetto è stato dedicato alla coprogettazione con la comunità delle attività e dei servizi futuri della Casa di Comunità. Alla fine di quest’anno, nella primavera del 2024, è stata avviata la prima attività sperimentale della Casa: una ludoteca creativa.
La ludoteca creativa, ideata insieme ai genitori del borgo, ha avuto due appuntamenti, entrambi di sabato pomeriggio, ai quali hanno partecipato numerosi bambini e bambine.
La prima sperimentazione è stata dedicata a un’attività di falegnameria creativa e di gioco libero con giochi di legno, realizzato nella piazza della futura Casa della Comunità, in collaborazione con l’associazione Il Salto.
Il secondo appuntamento è stato un laboratorio di comunicazione creativa rivolto a bambini e bambine, volto a ideare un immaginario collettivo e creativo del borgo. L’attività è stata realizzata in collaborazione con il partner di progetto Studio 21.
Nel terzo anno del progetto si proseguirà con il lavoro di coprogettazione e la sperimentazione delle attività all’interno della Casa di Comunità.
Nel quarto anno, invece, saranno presentati i risultati ottenuti, il percorso sarà raccontato attraverso un resoconto multimediale e sarà organizzato un evento finale per celebrare il cammino compiuto.
Il progetto include un percorso formativo nelle scuole, incentrato sul tema dell’acqua e della sostenibilità. Gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in un laboratorio creativo per esplorare e analizzare il paesaggio attraverso il tema dell’acqua, stimolando la loro creatività. Parteciperanno anche a esercizi di co-immaginazione del paesaggio, con l’obiettivo di sensibilizzarli alla progettazione sostenibile e alla valorizzazione del territorio. Inoltre, realizzeranno un diario partecipato che coinvolge in modo intergenerazionale gli studenti e le studentesse delle scuole medie e le persone anziane della comunità.